greendayvideos Recensione del concerto di Milano
Videos
Discography
Concert reviews
Sheffield, 10/26/2009
T in the Park, 07/10/2005
Milton Keynes, 06/18/2005
Vancouver, 11/17/2004
Tokyo, 08/07/2004
Los Angeles, 07/29/2004
Avenches, 08/16/2001
Milano, 12/03/2000
Zürich, 02/17/1997
Neuchâtel, 03/17/1996
Winterthur, 09/09/1995
Pictures
Guestbook
Links

English
Click here for the English version



~ Green Day ~
Warning Tour

Palavobis di Milano, Italia
3 Dicembre 2000
Green Day live in Milano
Piove, c'è un freddo assurdo, ma non importa, perché vedrò i Green Day dal vivo fra poche ore!
Appena arrivato davanti ai cancelli del Palavobis, ci sono un sacco di stand che vendono magliette del Warning Tour, e sono quasi obbligato a comprarne una - hey, i concerti dei Green Day non sono tutti i giorni! - ma dopo mi accorgo che non è originale (tanto anche dentro al Palavobis non erano originali...), ma che importa? Sono venuto per i Green Day, non per una maglietta! Comunque, fuori al Palavobis si stava formando una coda indicibile, con gli inevitabili spintoni della massa... ma a un quarto alle sette aprono i cancelli, per fortuna!
Verso le otto entra in scena un gruppo di New York, The Bouncing Souls, e resta a suonare per circa mezz'ora. Bravi, veramente, ma tutti stavano aspettando i Green Day... Ed eccoli finalmente!!! La folla comincia a urlare, un casino incredibile! E subito Billie inizia con Nice Guys Finish Last, e poi continua con Castaway senza nessuno stacco. Nel mezzo della canzone Billie prende le maracas e urla "Buona sera Milano! I said hey oh..." e tutti che ripetono dopo di lui! "Thank you very much. We are Green Day! All right, ready to sing along? Are you ready???". La folla impazziva! Poi hanno continuato con Blood, Sex and Booze...
Green Day live in Milano
"Grazie", urla Billie, e tutta la folla esplode con un "Prego", ripetuto a sua volta dallo stesso Billie, che poi si mette a ridere! Ok, adesso ci sono altre tre canzoni di seguito; "This song's called Geek Stink Breath" dice Billie prima di suonare, e poi seguono 2 canzoni di Dookie, Longview e Welcome to Paradise. Quindi Billie si mette un po' a parlare, "Hello! Hi! All right, you wanna hear a very very pretty song? Very pretty song, ok!" E comincia a suonare una corda tre o quattro volte, inventandosi una cosa al momento! E si ricomincia con le canzoni, Hitchin' a Ride, Brain Stew e Jaded.
Mike e Trè si improvvisano jazzisti, e Billie va in giro per il palco chiedendo "How are you feeling out there? Okay, what song do you wanna hear right now? Any song you want. What the fuck do you wanna hear? What song do you wanna hear? Request!" Un sacco di gente stava già urlando "Basket Case! Basket Case" - anche se io stavo urlando Burnout e Christie Road! - ma Billie risponde subito "Next! Hold on, hold on... Ok all right. This song is called 2,000 Light Years Away". Io e un mio amico ci siamo buttati nella folla e la folla stessa poi mi ha anche alzato e portato oltre le transenne!!! É una sensazione indescrivibile!
Green Day live in Milano
Poi inizia Basket Case, e la folla inizia a cantare impazzita! Poi è il turno, come sempre, di She, e dopo questa entra in scena Jason White, chitarrista dei Pinhead Gunpowder - che, per chi non lo sapesse, è un gruppo con cui suona a volte Billie, e con cui ha anche inciso degli album - e si mette a suonare King For A Day, mentre Billie canta con una fantastica corona in testa! Continuano con F.O.D. (Fuck Off And Die), Minority, e poi lasciano il palco per qualche minuto. Billie durante Minority suona l'armonica, ed è anche molto bravo! E, ovviamente, durante le canzoni urla molte volte i suoi "I said hey oh...", e fa addirittura un "Heeeeeey" di circa 30 secondi!
Tornato sul palco da solo, Billie Joe inizia la stupenda Good Riddance (Time Of Your Life), e un sacco di persone sugli spalti del Palavobis accendono gli accendini, una scena fantastica! Pensavo che lo spettacolo sarebbe finito così, di solito Billie lascia questa canzone per ultima, ma per fortuna lo spettacolo continua, e va avanti con Warning e Platypus (I Hate You), e per quest'ultima Jason White torna a suonare mentre Billie corre su e giù per il palco! In mezzo alla folla c'era un caldo incredibile, e Billie deve averlo capito al volo, perché ogni tanto si fermava e spruzzava la gente sottostante con bottiglie d'acqua, e perfino con un Liquidator!!! Durante uno di questi momenti Billie ha visto che una ragazza nella folla gli mostrava una chitarra rosa di gomma, se l'è fatta passare, e ha cominciato a fare finta di suonare!!! Comunque, lo show finisce con Waiting, When I come Around e Macy's Day Parade, al termine della quale Trè aveva calciato via metà batteria! Billie finisce la canzone con un "Grazie...." al pubblico di Milano, prima di sparire con tutto il gruppo in meno di 10 secondi.
Il Palavobis era pieno, ci saranno state circa 10,000 persone. Una nota: non hanno fatto suonare nessuno del pubblico... ma è stato comunque un concerto fantastico!
PS: un ringraziamento particolare al mitico Henry, che ha accompagnato me, il Tajo, Noya e la mia Liz a questo concerto.
[Translation by]
Pier
Green Day live in Milano
La lista delle canzoni, con qualche MP3 live:
01. Nice Guys Finish Last
02. Castaway
03. Blood, Sex and Booze
04. Geek Stink Breath
05. Longview
06. Welcome to Paradise
07. Hitchin' A Ride
08. Brain Stew
(MP3, 3:27, 3.2 MB)
09. Jaded
10. 2,000 Light Years Away
11. Basket Case
12. She
13. King For A Day
14. F.O.D. (Fuck Off and Die)
15. Minority

16. Good Riddance (Time of Your Life)
17. Warning
18. Platypus (I Hate You)
19. Waiting
(MP3, 4:03, 3.8 MB)
20. When I Come Around
21. Macy's Day Parade
(MP3, 3:06, 2.9 MB)
Alcune foto dello spettacolo:
Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge
Click to enlarge Click to enlarge Click to enlarge
Foto: 01-08 by Hervé, 09-15 by Mike822 e 16 by Nicolas.
Copyright © greendayvideos.com. All rights reserved. | Back to Top | F.A.Q. | Contact us